Come calcolare i tuoi margini di guadagno: caso studio sul Listino Prezzi

Parliamo di listino e preventivi…

  • Sai creare preventivi che siano giusti in termini di guadagno e ore lavorate?

  • C’è un modo per capire se i tuoi prezzi sono “troppo bassi” o “troppo alti”?

  • E come fai a calcolare il tuo margine di guadagno quando hai un listino già strutturato?

 

Prima di tutto verifica che i tuoi prezzi siano “giusti”

Una fra le tante domande più gettonate che ci viene spesso fatta dai fotografi della community (e non) di Hacker Photographer è proprio questa: “Come faccio a fare un preventivo giusto per il servizio X?” Innanzitutto, per capire se il tuo prezzo di partenza è un prezzo giusto, inizia ad implementare due buone abitudini:

  1. cerca di capire a che livello di qualità fotografica sei arrivato e informati sui prezzi dei concorrenti che sono al tuo stesso livello;
  2. se a parità di qualità fotografica (e target) i tuoi concorrenti viaggiano bene o male agli stessi, allora hai già un ottimo listino prezzi.


(Se invece non hai neanche idea di chi siano i tuoi concorrenti e non hai mai fatto un’analisi di mercato… male! Dovresti farlo! Ti ricordo che non sei da solo sul mercato…).

Imposta più di una proposta, ma in modo strategico

Tornando ai numeri… È giusto avere un listino con 2 opzioni e cercare di vendere sempre la più alta per marginare di più. Ma come fai a capire se l’opzione numero 2 (la più costosa) è stata formulata correttamente in relazione alla numero 1?  Spesso l’errore più comune è quello di aumentare il prezzo di qualche centinaia di euro e dare “qualcosa in più”. Ma devi stare molto attento quando decidi di fare questa operazione. Devi stare attento perché quando parliamo di finanze e numeri non si può essere pressapochisti o, ancora peggio, andare a sentimento. Perché così facendo potresti scoprire che nella tua proposta numero 1 hai in realtà un margine più alto che nella proposta numero 2 (che è quella che cerchi di vendere a tutti i costi). E questo è proprio quello che è successo nel caso studio che Marco presenta nel video qui sotto. In realtà però, dovrebbe essere il contrario: ovvero a mano a mano che cresci di prezzo dovresti marginare di più, non di meno.

La formula segreta per listini e preventivi con margine di guadagno

Esiste infatti una formula ben precisa per formulare dei preventivi e delle proposte giuste… ed è quella che Marco ha messo a punto in più di 16 anni di lavoro nei suoi due studi fotografici specializzati rispettivamente nel wedding e nel family. Sei curioso di scoprire qual è? Guarda il video qui sotto oppure ascolta il podcast.

 

Podcast Audio

Video YouTube